Maggiordomo, un uomo di assoluta fiducia
Per tradizione e consuetudine la figura del maggiordomo è vista come il capo di tutto il personale che lavora presso una casa. Quindi, organizza, dirige ogni tipo di lavoro domestico e, pur non prendendo parte direttamente alla attività specifica, il maggiordomo è perfettamente in grado di poter sostituire qualsiasi dei suoi subordinati.
Da sempre il maggiordomo è l’uomo di fiducia del suo datore di lavoro. Non per nulla, esegue varie funzioni amministrative, come ad esempio si occupa della gestione del budget domestico, oltre che aggiornare il calendario degli impegni dei vari membri della famiglia ove lavora.
Oltre a ciò, si occupa anche della organizzazione di ricevimenti, di feste e delle altre attività di rappresentanza che possono essere intraprese dalla famiglia ove presta la sua collaborazione.
In linea di principio un maggiordomo deve essere una persona dinamica, poliedrica, in grado, pertanto, di coltivare più interessi, in modo tale da poter soddisfare le esigenze del suo datore di lavoro, anche il più eccentrico. Nel caso nel quale non vi sia la presenza di più personale addetto a specifici lavori, il maggiordomo potrà andare ad eseguire quei stessi compiti con classe e professionalità.
Ad esempio, andrà a servire, in prima persona, pasti e bevande, come pure aprire la porta o rispondere al telefono. Spesso nelle sue competenze, rientra anche la manutenzione di argenteria, di porcellane e dei cristalli. Inoltre, il maggiordomo può anche eseguire attività come cameriere, svolgere servizio di pulizia, come pure essere il responsabile di tutto ciò che arriva in tavola.
Il maggiordomo, per molti aspetti, può essere considerato alla stregua di un segretario particolare.
Si potrebbe anche dire che il maggiordomo abbia una sorta di vocazione che si esprime nel sapersi rendere utile sempre in maniera più che elegante e discreta. Grazie alla sua professionalità e alle sue conoscenze, potrà anche essere un valido aiuto nello scegliere i capi di vestiario da indossare.