L’importanza dell’igiene dentale
Come tante altre parti del nostro corpo, anche la bocca richiede un’attenta cura per evitare di arrivare ad avere grossi problemi dentali che poi si concludono con l’unica, terribile soluzione di dover togliere il dente. Una volta tolto, non vi è soluzione, purtroppo, se non ricorrere ad un rimpiazzo finto, e, considerati i costi di ponti o denti in porcellana, molte persone si trovano costrette ad accettare la dentiera. Ma chi non è anziano fa davvero molta difficoltà ad accettare la dentiera.
Il consiglio, allora, è quello di assicurarsi di sottoporsi regolarmente a trattamenti di igiene dentale, innocui e molto importanti per il mantenimento di una bocca sana.
L’igiene dentale consiste nella rimozione del tartaro e della placca che si formano alla base dei denti, in contatto con le gengive e che provocano il proliferare di batteri. In questo modo, si evita la formazione di carie, infiammazioni delle gengive, ma anche la parodontite, un problema molto serio che porta alla perdita del dente poiché distrugge l’apparato di sostegno dei denti.
Idealmente, l’igiene dentale dovrebbe essere eseguita una volta ogni sei mesi. Naturalmente, siccome va fatta dopo una visita dentistica, sarà il medico a giudicare la situazione e, per chi ha la fortuna di sviluppare poco tartaro, l’igiene dentale potrebbe diventare un trattamento annuale.
E per chi ha paura del dentista e teme il trapano, non deve essere preoccupato per l’igiene dentale perché si tratta di intervento praticamente indolore. Con uno strumento specifico, detto ablatore, l’igienista rimuove il tartaro dalle pareti dei denti, raggiungendo punti dove noi normalmente non arriviamo con lo spazzolino. Si tratta, in sostanza, di un trattamento che va combinato con l’igiene dentale quotidiana che noi eseguiamo a casa, un qualcosa di complementare.
Il lavoro dell’igienista si completa con il passaggio, dopo l’ablatore, di uno spazzolino che ruota velocemente e che va a distribuire uniformemente una pasta a base di fluoro su tutti i denti, in modo da lucidare i denti. A fine procedura, la sensazione in bocca è fantastica e la differenza si vede. E per chi è veramente terrorizzato dall’idea dell’ablatore, anche se vi assicuro non vi darà nessun fastidio, esiste sempre la possibilità di richiedere l’applicazione di leggero anestetico locale che si spruzza direttamente sui denti.
Se ancora non vi ho convinto a prendere appuntamento dal dentista per il vostro trattamento di igiene dentale, vi ricordo che prevenire è sempre meglio che curare e che il dolore provocato da una carie o un ascesso in bocca è secondo solo a quello del parto, nella lista di tutti i dolori che un essere umano può provare nell’arco della sua vita. Pensateci bene e non abbiate paura!