Il social eating, social issate attorno ad un tavolo
Nella continua evoluzione del linguaggio, è entrata prepotentemente l’espressione social eating. Di base è una formulazione inglese che indica l’incontro tra chi vuole mettere in mostra le proprie capacità culinarie e chi vuole provare nuove emozioni, il tutto presso una casa privata.
Fondamentalmente il social eating rappresenta una occasione unica con la quale ci è data la facoltà di incontrare persone nuove, di mangiare deliziose specialità all’interno di una ambiente domestico. Il social eating è anche un modo per confrontarsi, per entrare in maggior simbiosi con realtà diverse, ed è un mezzo per sperimentare nuove tendenze alimentari come pure riscoprirne di antiche.
Lo scenario della casa è certamente invitante, molto più accattivante di qualsiasi ristorante e trattoria. Il calore della dimora privata concede l’opportunità di venire a contatto con realtà e situazioni che forse lambiscono le consuete forme di ristorazione. Con il social eating si può in effetti parlare di vera e propria cucina casalinga, visto che sarà proprio il padrone o la padrona di casa a preparare i pasti.
Il cibo acquista un sapore diverso, migliore, come pure la qualità stessa è assicurata. D’altra parte è anche una questione di numeri. In un ristorante ove i coperti sono così numerosi, le attenzioni rivolte a cibo non potranno mai competere con quelle che vivono in un social eating.
Una convivialità poi di più interesse, una conversazione maggiormente partecipata e meno informale e affettata, sono altre delle caratteristiche che vanno a delineare i molteplici punti di forza offerti da un social eating. Prendervi parte è semplice, dal momento che il web consente di avere una ampia visione.
Vi sono social eating dedicati ai vegetariani, ai cultori delle tradizioni, agli amanti della cucina rivisita, come pure degli amanti della cucina etnica. Ognuno di noi potrà, perciò, trovarne uno perfetto per le proprie aspettative, sicuri poi di passare dei momenti bellissimi ricchi di vere emozioni.